Joseph Cirino

Consulente di crescita personale e spirituale

L’atto di cura personale che trascuriamo

C’è un atto di attenzione verso se stessi che è molto trascurato, e potrebbe essere ancora più rilevante di tutti gli altri: la pratica di amarsi. In effetti è così spesso trascurato che quando parlo di ” amarsi “, molte persone non sanno cosa intenda dire. Se l’abbiamo fatto, è così insolito da essere un ricordo dimenticato.
Ma è mia opinione che dovremmo farlo durante la giornata, come cercare di bere 2 litri d’acqua. Come amarsi? Pensate di riversare l’amore a qualcuno che amate molto, ecco come vi fa sentore? Ora provate a fare la stessa cosa per voi stessi.

Fondamentale

Siamo duri con noi stessi e non ci piace il nostro aspetto o chi siamo, in molti modi. Ci giudichiamo oppure diamo troppo peso al giudizio altrui. Siamo in guerra con noi stessi.
Questo influenza la nostra vita. Riuscendo, volendo, darci amore, tutto questo guarirebbe, la nostra salute migliorerebbe. Potremmo affrontare l’incertezza e le difficoltà con più fiducia e resilienza.

Cosa dobbiamo fare?

Ascolta ciò che ti fa soffrire

Fermati e senti lo stress, il dolore, l’insicurezza, la rabbia, la depressione, l’ansia che potresti provare. Lascia che tu lo senta davvero, nel tuo corpo, solo per un momento. Va bene sentire questo, rende consapevoli e ci abitua a non scappare dalle nostre emozioni. Conoscere vuol dire sapere quando affrontare ciò che ci capita. Un atto di amore e di riconoscimento.

Inviati amore

Per prima cosa immagina di inviare amore a qualcuno che ami tanto: tuo figlio, i tuoi genitori, il tuo migliore amico. Immagina che stiano attraversando un momento difficile e manda loro amore dal profondo del tuo cuore, sperando di farli sentire meglio. Nota come ci si sente nel tuo cuore. Genera la stessa sensazione nel tuo cuore, ma inviala a te stesso. Credi nella forza del tuo amore, prova e amati.

Divertiti

Sembra il suggerimento più banale ma se trascuri il divertimento, ciò che ti piace, finirai per entrare in un loop di abitudini stressanti. Il divertimento è una forma di amore. Cura i tuoi Hobby, le amicizie positive, gli oggetti che per te hanno un valore e non trasformarti solo in una macchina da doveri e lavoro. Bilancia il dovere e il piacere.

Fai queste tre cose una volta al giorno. Non un grande sforzo, vuol dire iniziare ad amarsi. Il beneficio ha un valore inestimabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *