Joseph Cirino

Consulente di crescita personale e spirituale

Mare (spiaggia) o montagna? Scopri di più sulla tua personalità

Se scegli la spiaggia sei nella media. La maggior parte delle persone preferisce un tuffo in acqua piuttosto che un’escursione in montagna.

Non è solo una questione di gusti, tuttavia il Washington Post riporta che preferire una cosa all’altra la dice lunga sulla tua personalità. In effetti, uno studio condotto da psicologi dell’Università della Virginia ha scoperto che gli introversi preferiscono paesaggi diversi rispetto agli estroversi e la loro personalità può essere influenzata dal luogo in cui scelgono di vivere.

Quindi i ricercatori in Virginia hanno condotto cinque esperimenti che hanno dimostrato che i più estroversi preferivano gli spazi aperti, come le spiagge, mentre gli introversi preferivano i boschi e le montagne. Ciò sembra derivare dal fatto che le foreste sono mete ideali di solitudine e riflessione e offrono meno occasioni di ritrovo, a differenza delle spiagge che se non sono deserte diventano luogo di aggregazione, ottime per le feste e meno per la meditazione.

Naturalmente, dicono i ricercatori, andare in montagna non rende necessariamente gli introversi più felici degli estroversi. Ma passare il tempo nel verde sembra rendere meno cupi i deboli di cuore. Scegliere un ambiente piuttosto che un altro può sembrare una scelta superficiale, ma non è così.

Il filosofo americano Henry David Thoreau visse per due anni in una capanna nel bosco mentre scriveva Walden. Andò lì per cercare la vera introspezione: “Quando siamo tra gli uomini siamo più soli di quando siamo lasciati nella stanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *