Giuseppe Cirino Crescita personale Mindfulness

Autore, Motivatore, Sognatore. Credo nelle belle persone!

Nel 2021 sono tutti esperti di tutto: allora si prendano la responsabilità di ciò che predicano

Poi ho pensato che se quel determinato cantante consiglia ai suoi fans di fare questo, o non fare quello, così come un conduttore TV o un influencer, allora forse è anche in grado di prendersi le sue responsabilità in caso la persona da lui consigliata riscontrasse un problema. Forse ci hanno pensato! Forse no…

Ieri una signora mi ha chiesto cosa ne pensassi sul fare il vaccino e che consiglio avrei potuto darle. Le ho risposto che non sono in grado di aiutarla perché non sono un virologo, uno scienziato o un medico di base, ma mi ha molto addolorato notare che il marasma apocalittico dell’informazione spinga una persona a chiedere aiuto, o consiglio, a chi tale consiglio non dovrebbe dare. Io non l’ho fatto e sono fiero di me per questo ma noto che moltissimi, quasi tutti, si avvalgono del diritto di spingere una motivazione senza competenza alcuna. Questo è quello che mi ha fatto notare la signora, inoltre questo è quello che le ha ridotto il cervello come un ingorgo stradale a due giorni da ferragosto. Era disperata perché non sapeva cosa fare: “Ho paura ma tutti dicono di farlo”. Tutti chi? A suo dire la nota conduttrice televisiva, il cantante che…, il giornalista di quel canale TV, il vicino di casa e quell’influencer famoso ma anche qualche medico che si vede spesso in TV. (Qualche? Ma non tutti vanno in TV, ecco.)

Insomma, quelli famosi e “influenti”, quelli che non hanno una competenza ma un pensiero. Ho semplicemente detto alla signora di parlare con il proprio medico, o comunque con persone competenti in tal senso, e che poi la scelta sarebbe stata comunque sua, così mi ha detto di sentirsi esclusa e che sente sempre questo obbligo a farlo. Mi ha fatto vedere il post di una conduttrice radiofonica che più o meno citava: “VACCINATEVI, QUESTO PERMETTE DI USCIRNE IL PRIMA POSSIBILE. Farlo è un dovere civico e un obbligo morale, se non lo fai sei una persona che non rispetta il suo prossimo”. Okay, ma anche chi propaganda un qualcosa che non conosce, e di cui non c’è sicurezza totale, non ha rispetto del prossimo.

Ecco una conduttrice radiofonica che non dice nulla che abbia a che fare con la scienza ma che ti pianta uno slogan atto a farti sentire “inferiore e criminale” se hai paura di fare un qualcosa per cui non sono certi buona parte dei luminari, in ambito medico, sparsi per il mondo. Poi ho pensato che fanno così molti giornalisti più in vista del momento, speaker, cantanti e scrittori… Tutti tuttologi in questo 2021 sciagurato che sta seminando terrore e confusione. Troppo odio e troppa divisione. Ho lasciato la signora con l’invito a leggere e informarsi da chi di competenza, rassicurandola sul fatto che in questo non potevo esserle utile, non sarebbe stato etico da parte mia. In ogni caso ci sarei stato se avesse avuto bisogno delle mie competenze. Così penso dovrebbero fare certi opinionisti, cantanti, e varie figure non qualificate a spingere verso una decisione che riguarda la salute della persona. Penso sia illegale oltre che poco etico.

Poi ho pensato che se quel determinato cantante consiglia ai suoi fans di fare questo, o non fare quello, così come un conduttore TV o un influencer, allora forse è anche in grado di prendersi le sue responsabilità in caso la persona da lui consigliata riscontrasse un problema. Forse ci hanno pensato! Forse no… Perché lo fanno? dato che lo dicono loro allora è giusto solo che alle loro spalle c’è un disco di platino, un mixer, ma non la laura in medicina. Pensateci e magari registrate e fotografate i messaggi che lanciano chissà che un giorno non possano tornare utili. Per questo non posso consigliare sul vaccino, sono un consulente di gestione emotiva e mindfulness, ma posso dire di riflettere e chiedere a chi di dovere. Allora sei NO VAX!!! Ho appena vaccinato mio figlio di 12 mesi richiamo per la poliomielite (Spero di averlo scritto giusto) quindi sono solo una persona che vuol vederci chiaro e che non etichetta nessuno, che non vuole creare divisione e non impone le sue scelte come verità assolute. Ma oggi tutti sono esperti di tutto… sopra tutti i non esperti affatto.

Mi scuso se non posso essere utile in cose per le quali non ho competenza. (E dovranno scusarsi in molti!)

Se vuoi seguirmi su TELEGRAM CLICCA QUI

Non ho editori per poter essere libero di esprimermi ma se vuoi aiutare il mio progetto puoi fare una donazione libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *