Joseph Cirino

Consulente di crescita personale e spirituale

Leggere fa bene alla salute, scopri perché

La lettura può migliorare la vita e la salute. Molti studi dimostrano che, a partire dall’effetto antistress, la lettura fa bene al corpo e alla mente. Dato che siamo anche lettori entusiasti, o almeno spero, e siamo convinti che la lettura possa migliorare la vita, vale la pena soffermarci su alcuni aspetti di questa grande passione che risultano positivi per mente e corpo.

Quando leggo sto meglio

Una delle cose che sempre mi ha affascinato è la meraviglia del sentirmi più calmo, rilassato, dopo aver letto qualche pagina di un libro. A dire il vero anche dopo aver scritto dato che è quello che faccio e se magari volete il mio ultimo libro “L’obbligo di ricordare” lo trovate su Amazon. In ogni caso questa è una storia a parte, torniamo a noi. Questo senso di quiete non capivo da cosa fosse scaturito e sinceramente, essendo un lettore accanito, non lo attribuivo alla lettura, ma un giorno un professore universitario mi chiese se avessi mai trattato, in uno dei miei video, l’argomento della lettura come forma di terapia. Mi spiegò alcune cose e la mia curiosità diventò vorace. Iniziai a documentarmi, oggi farlo è più facile grazie a internet, e quello che trovai mi ha aperto un mondo che voglio condividere con voi. Quindi di seguito vi riporto i vantaggi che possono nascere dalla lettura e sono sicuro che vi stupiranno piacevolmente.

Leggere riduce lo stress

Secondo i dati dell’Università del Sussex, la lettura può ridurre lo stress del 68%. Una percentuale mica male. Uno studio di alcuni volontari che sono impegnati in attività note per i loro effetti rilassanti, come camminare, leggere e ascoltare musica.

Leggere è una forma di terapia

I ricercatori delle università americane non hanno dubbi al riguardo: leggere e affrontare i problemi dei personaggi diventa terapeutico perché può anche aiutarci a superare gli ostacoli nel quotidiano. Esiste, anche, la biblioterapia, per aiutare le persone a stare meglio grazie alla lettura.

Leggendo diventiamo empatici

Confrontarci con i personaggi, rivivere le loro situazioni e relazionandoci con quelli che, nella storia, sono i loro problemi maturiamo e tutto questo ci aiuta a migliorare il nostro rapporto con gli altri. L’Università di Buffalo ha dimostrato che coloro che hanno avuto una la possibilità di leggere fin da piccoli hanno migliori capacità interpersonali.

La lettura ci aiuta a dormire bene

La Clinica Mayo sostiene che la lettura migliori il sonno. Leggere alcune pagine quando si va a letto può aiutare a dormire meglio, proprio perché questa attività può aiutare il rilassamento, creare un distacco dal nostro lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane.

Leggere mantiene giovane la mente

La lettura può migliorare la qualità della vita. Uno studio dimostra che la mente dei lettori invecchia più lentamente rispetto a coloro che non si sono mai impegnati in questa attività. Sembra che la lettura sia anche nemica dell’ Alzheimer perché migliora la memoria e la fortifica.

Hai scuse per non leggere?

Sono tutti motivi validi per leggere e per mettere da parte il telefonino durante la lettura. Se vuoi entrare nel mio gruppo di lettura puoi contattarmi al FORM e sarò felice di spiegarti come funziona. Siamo in tanti e due volte al mese ci confrontiamo e aiutiamo.

Alla prossima

Giuseppe Cirino

2 commenti su “Leggere fa bene alla salute, scopri perché

  1. Non sono una lettrice costante, spesso mi lascio trasportare dalla compagnia del telefono o dalla visione di un buon film, ma garantisco che ogni volta che decido di leggere un buon libro la mente riesce a viaggiare e imprimere situazioni, notizie, morali, sensazioni ed esperienze di vita che risvegliano tutti i sensi… Complimenti per il bellissimo articolo.

  2. Mi dispiace solo essermi avvicinato tardi alla lettura. Avrei voluto farlo da piccolo. Eliminando quelle che oggi sono distrazioni che ancora mi tengono legate a loro. Quando leggo entro in un mondo tutto mio, sarà pure una storia scritta e dettata da qualcuno, ma il modo in cui immagino è mio, ed è un mondo in cui nessuno può entrare e mettere disordine.
    Leggere è magnifico. A volte non lo si apprezza, ma credo che leggere sia la miglior forma di cura che possiamo dare alla nostra mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *