Giuseppe Cirino Crescita personale Mindfulness

Autore, Motivatore, Sognatore. Credo nelle belle persone!

Le proprietà dell’origano nella la vita di tutti i giorni. Scoprile anche tu.

L’origano non è solo una semplice erba aromatica utilizzata in cucina, ma anche una vera medicina naturale che può essere utilizzata per la salute a lungo termine e la prevenzione delle malattie. Contiene fenolo, vitamine e sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio e manganese, che lo rendono un efficace medicinale e integratore naturale.

Antibiotico naturale

L’origano è un antibiotico naturale che può essere utilizzato per proteggerci dalle malattie respiratorie. Ha effetti antinfiammatori, antisettici e antispastici. L’olio essenziale contenuto nell’origano è in assoluto il più potente conservante naturale conosciuto, almeno in termini di oli essenziali estratti dalle piante.

Aromaterapia 100%

La sua efficacia contro lo Staphylococcus lo rende ampiamente utilizzato in aromaterapia, soprattutto per il trattamento di malattie che colpiscono le vie respiratorie e possono interessare bronchi, polmoni e gola. L’olio essenziale di origano può essere utilizzato per la fumigazione con acqua bollente e bicarbonato per prevenire raffreddori e congestione nasale.

Nemico del Cancro

L’origano ha proprietà anti-cancro. Gli esperti della Long Island University hanno sottolineato la presenza di una sostanza killer nell’origano che è efficace contro il cancro alla prostata. Questa erba aromatica contiene ingredienti che inducono le cellule tumorali ad autodistruggersi. I suoi effetti sono stati testati contro il cancro alla prostata, che è una delle malattie che più colpiscono la popolazione maschile.

Antiossidante

Possiamo considerare l’origano negli alimenti per sviluppare proprietà antiossidanti. L’origano infatti contiene vitamina C. Questa vitamina C rende il corpo più resistente alle infezioni, ai fattori infiammatori e ai radicali liberi, e i radicali liberi sono una delle principali cause dell’invecchiamento precoce delle nostre cellule.

Analgesico

L’origano è un analgesico naturale che può essere utilizzato per alleviare il dolore. È considerato particolarmente efficace in caso di dolore mestruale. Il tè all’origano può essere trasformato in infusione per prevenire il dolore mestruale. Basta mettere un cucchiaino di foglie essiccate di origano in una tazza di acqua bollente in ammollo per 10 minuti, quindi filtrare il liquido e berne una tazza ogni giorno ancora caldo.

Alessandra di Pietro