Giuseppe Cirino Crescita personale Mindfulness

Autore, Motivatore, Sognatore. Credo nelle belle persone!

Rilassare la mente andando verso la pace interiore, piccoli consigli

Andare verso la pace interiore significa essere soddisfatti di se stessi nonostante le lotte ogni giorno, raggiungendo così l’armonia e la felicità emotiva. Tuttavia, quando siamo sempre costretti in ambienti frenetici e a volte oppressivi, di certo, non è facile essere sobri.

Per molte persone raggiungere la pace interiore è qualcosa di non raggiungibile. Si può fare piccoli passi e alcuni modesti cambiamenti e semplici strategie possono aiutarti a rilassarti e raggiungere la pace interiore di cui hai disperatamente bisogno, il che ha un effetto incredibilmente benefico su te e sui tuoi cari.

Tuttavia la strada per l’armonia non è facile. Il raggiungimento della pace interiore è un processo che richiede la disponibilità a rinunciare a ciò che è inutile per noi e ad accettare tutte le nostre emozioni. Raggiungere la pace interiore implica essere disposti a scoprire chi siamo e rendersi conto che solo noi possiamo controllare le nostre reazioni emotive.

Pratiche veloci per rilassarsi e allentare le tensioni

Esistono diversi modi efficaci per rilassarsi e alcune tecniche sono molto veloci. Devi trovare una soluzione adatta a te e metterla in pratica. Dall’ascolto della musica, al camminare o correre allo yoga o alla meditazione, la respirazione profonda etc. È importante disporre di molte tecniche di rilassamento in modo da poter applicare le tecniche di rilassamento che più ti interessano in qualsiasi momento. Decidere di utilizzare momenti specifici della giornata per attività di rilassamento ti aiuterà anche a mantenere l’equilibrio.

Rallenta

La fretta della vita non fa che amplificare e confondere le nostre emozioni. Rallentando l’attività fisica quando ti muovi, parli o fai qualcosa (anche guidando, mangiando o lavorando alla scrivania), sarai in grado di ridurre automaticamente i livelli di stress.

Scoprirai che rallentare può ridurre l’accumulo di problemi nella tua mente e puoi percepire meglio tutti i dettagli. Rallentando puoi anche ridurre l’affaticamento mentale e fisico causato da questo ritmo.

Trova risoluzione immediata ai problemi

Se c’è un problema, risolvilo presto. Non aspettare il tempo per decidere o emettere una tua opinione. Risolvendo il problema ti libererai dello stress e sarai in grado di sbarazzartene. Anche se non ti piace la soluzione o hai difficoltà ad accettarla, devi affrontare il problema. Più lungo è il tempo più complicata è la situazione e più difficile è prendere una decisione o accettare le conseguenze.

Le cose sono ciò che sono. Lascia andare

Accetta e lascia andare. Non importa di chi sia la colpa o cosa potrebbe accadere in diverse situazioni. Devi tenere lontani questi sentimenti invece di continuare a nutrirli. Per rilassarti devi eliminare tutti i pensieri negativi e i ricordi spiacevoli che ti infastidiscono. Concentrati sul presente e cogli le opportunità che hai ora. Affronta il futuro senza biasimo, risentimento e aspettative.

Metti ordine e elimina il superfluo

Mettere ordine nell’ambiente circostante ti aiuterà a mantenere l’ordine anche nella tua mente. Uno spazio pulito, ordinato e semplice è fonte di chiarezza e ordine. Prendersi qualche minuto al giorno per organizzare e pulire la casa e il posto di lavoro è molto utile per rilassare la mente. Mentre metti in ordine non dimenticare di eliminare tutte le cose non necessarie, specialmente quelle che ti riporteranno a brutti ricordi o idee. Non dimenticare che più semplice è l’ambiente circostante, minori sono le possibilità di distrarti e gettare tutto nel caos.

Non trasformare piccole cose in drammi

Trasformare una piccola complicazione in un grave problema ti causerà solo uno stress non necessario. I problemi compaiono ogni giorno, alcuni sono più importanti e altri meno importanti. Questo è il motivo per cui non tutte le complicazioni possono essere affrontate allo stesso modo. Devi imparare a scegliere e non essere infastidito dalla pressione di tutto il resto. Uno dei modi migliori per rendere la vita più facile, più attiva e meno stressante è imparare ad evitare problemi che non esistono.

Per rilassarti, e affrontare tutte le cose che ti sembrano problematiche, devi chiederti se è davvero importante. Guardati intorno e osserva le altre persone. Quello che è certo è che troverai persone che affrontano una situazione analoga o più complicata di te, ma possono comunque trovare la pace della mente.

Spero questi semplici suggerimenti veloci possano esserti di aiuto. Se vuoi supportare il blog vai ai contenuti e scegli qualcosa se invece vuoi fare un percorso di CRESCITA personale puoi iscriverti a “Perché Lo Meriti”.