Giuseppe Cirino Crescita personale Mindfulness

Autore, Motivatore, Sognatore. Credo nelle belle persone!

Riconoscere 6 caratteristiche in una persona egoista

Se analizzi la scorsa settimana, oppure questa stessa giornata, ricorderai sicuramente il momento in cui hai fatto qualcosa per qualcuno. Potresti ricordare alcune volte in cui le richieste sono state rifiutate perché sembravano troppe. Molte volte ti sarai chiesto, o chiesta: “Sono egoista nel fare questo?”. Quando qualcuno ci fa una richiesta ragionevole e dobbiamo decidere se o quando accettiamo di applicarci, o quando troveremo un modo che può essere più o meno adatto per aiutare gli altri. Questo è parte della tua personalità, della tue interiorità e anche della responsabilità. Le persone egoiste hanno qualche caratteristica in comune e possiamo imparare a riconoscerle e avere, anche, l’umiltà di riconoscerci tali.

Caratteristiche di una persona egoista

Opporsi alle critiche costruttive

Le persone egoiste credono che tutti vogliano sminuirle. Questo è il motivo per cui non vogliono ammettere critiche, quindi nemmeno critiche costruttive. Spesso si difendono ironicamente ed è difficile per loro ammettere di avere torto.

Mai mostrarsi deboli

Un motivo comune ed egoistico per non aiutare qualcuno è la paura di mostrare la nostra debolezza, provare e poi scoprire che quello che stiamo facendo non aiuta molto. Alcune persone pensano che aiutare chi ha più bisogno sia un segno di debolezza interiore e insicurezza. Non si rendono conto che ognuno di noi ha dei difetti, che non sono solo umani, ma anche una condizione necessaria per imparare e migliorare noi stessi.

Essere convinti di meritare ogni cosa

Una persona con un atteggiamento egoista è caratterizzata da incoerenza nel perseguire obiettivi. Possiamo dire che cambiano continuamente idea e sperano che tutto ciò a cui pensano sia considerato e valutato allo stesso modo delle persone con più esperienza di loro. Potrebbero pensare che avranno sempre successo e non importa dover eliminare qualcuno per avere successo. Credono di meritare sempre più degli altri.

Esagerare sempre un proprio successo

Uno dei difetti più evidenti e identificabili delle persone egoiste è la loro mancanza di umiltà. L’umiltà è una virtù umana preziosa, necessaria per la crescita e l’interazione con chi ci circonda. Le persone egocentriche colmeranno questa lacuna personale esagerando ed espandendo il loro successo. Si assumeranno più responsabilità rispetto a quando avranno successo e, quando il progetto non avrà successo, cercheranno la via d’uscita più semplice. Puoi contare sulla loro collaborazione, ma solo se tutto va liscio. Le sfide o le situazioni pericolose non sono adatte a loro.

Zero interesse al parere di chi la pensa diversamente

Gli egoisti vedono le persone mature e intelligenti come nemiche perché possono rispettare e ascoltare le opinioni degli altri, contrariamente a ciò che fanno. Ascoltare e imparare dagli altri è un ottimo modo per ampliare i nostri orizzonti e crescere. È importante scegliere ciò in cui vogliamo credere, ma non è mai una buona cosa smettere di ascoltare: mai voltare le spalle al mondo per paura!

Criticare alle spalle

Le persone egoiste preferiscono criticare alle spalle perché è più facile. Fondamentalmente si preoccupano di farlo da lontano, in modo che la realtà non distrugga le idee che emergono nelle loro menti. Ad esempio, devono credere che tutte le persone povere siano povere perché non vogliono lavorare e preferiscono vivere per strada, o perché non hanno abbastanza forza di volontà e perseveranza. In quest’ottica, sono riusciti a prendere le distanze psicologicamente da persone che vivono in condizioni instabili, eliminando l’idea che anche a loro possa capitare la stessa situazione. Quello che più li preoccupa è la caduta del loro castello di carte.

Se vuoi supportare con una donazione clicca qui